Nutrizione

Nutrizione

CrossFit prevede anche una serie di consigli alimentari che, di fatto, costituiscono la base della piramide su cui costruiamo il nostro risultato finale.
Le Proteine dovrebbero comporre il 30% dell’introito giornaliero.
I carboidrati dovrebbero essere prevalentemente a basso indice glicemico, andando a comporre il 40% dell’introito calorico totale.
Per quanto riguarda i grassi dovrebbero essere prevalentemente insaturi e formare circa il 30% dell’introito calorico totale.
In sostanza CrossFit consiglia di nutrirsi di carni magre, verdure, noci e semi (frutta secca in generale), un po’ di frutta, pochi amidi e niente zuccheri aggiunti.

Di fatto viene effettuata una suddivisione su tre livelli (proprio per rendere accessibile il cambiamento nutrizionale a tutti) ovvero: EAT FOR QUALITY, EAT FOR QUANTITY e EAT FOR PERFORMANCE.

Tradotto MANGIA DI QUALITÀ: in questa fase ci preoccupiamo di acquisire consapevolezza sulla qualità dei cibi che acquistiamo e consumiamo. Malattie cardiovascolari, diabete, cancro, osteoporosi, obesità e depressione sono stati scientificamente legati ad una dieta troppo ricca in carboidrati raffinati o trasformati ed a prodotti di scarsa qualità ricchi di conservanti industriali. Pertanto sarà buona cosa cominciare ad acquisire consapevolezza sulla qualità di ciò che mangiamo prima ancora di pensare alle quantità.

Tradotto MANGIA PER QUANTITÀ: in questa fase facciamo uno step in più, andando a considerare anche le quantità di macro e micronutrienti da assumere. Tutto volto al raggiungimento del nostro obbiettivo.

Tradotto MANGIA PER LA PERFORMANCE: questo risulta essere l’ultimo gradino che, pertanto, prevede la comprensione e l’attuazione dei due precedenti. In questa fase andiamo a considerare la qualità e la quantità dei cibi che introduciamo con il fine di incrementare la nostra performance sportiva.
Segui al 100% il tuo programma nutrizionale ed otterrai il 100% del risultato.. seguine il 50% ed otterrai il 50% del risultato…molto semplice.

NOTA
Le indicazioni riportate NON INTENDONO IN NESSUN MODO sostituirsi al parere medico.
Per avere informazioni e consigli si raccomanda di CONSULTARE SEMPRE IL PROPRIO MEDICO o NUTRIZIONISTA.
CrossFit Piacenza non si assume alcuna responsabilità sull’uso improprio delle informazioni contenute in queste pagine